Migliori pattini in linea professionali

0
20
migliori pattini in linea professionali

I pattini in linea sono dei pattini in cui le ruote, in numero variabile da due a cinque, sono disposti in linea una dietro l’altra, invece che su due piani (due anteriori e due posteriori, come nei più antichi pattini quad). Il pattinaggio su strada o in rampa è uno sport ormai molto diffuso in tutto il mondo ed è per questo motivo che tutte le aziende produttrici di pattini con ruote in linea hanno sviluppato una specifica categoria per gli atleti professionisti. Infatti in questa guida vedremo pattini in linea professionali, ma anche alcuni più economici ma utilizzabili anche per gare ed esibizioni.

Questi pattini dovranno essere infatti comodi, veloci (grazie alle ruote con maggiore spessore) ed estremamente versatili, per ottenere le migliori prestazioni possibili sia su pista sia su strada. Le aziende che realizzano pattini in linea professionali da corsa sono molte, tutte facilmente reperibili sul mercato, sia fisico sia online. I pattini a rotelle in linea per atleti professionisti più venduti attualmente sono cinque.ù

Migliori pattini in linea professionali

  • Roces M12 pattino in linea

pattini in linea professionali roces m12Si tratta di pattini da corsa unisex per adulti con una scarpetta adeguatamente imbottita, in modo tale da essere indossati senza nessun problema anche per diverse ore durante l’allenamento e le competizioni. L’imbottitura interna garantisce una perfetta forma anatomica ed è realizzata secondo la moderna tecnologia Slo-Memory.

Il telaio è costruito in nylon riforzato con fibra di vetro. Per permettere una chiusura sicura, questi pattini sono dotati sia di lacci sia dell’apposita leva Memory. Le ruote misurano 58 millimetri e hanno un grado di durezza intermedio, pari a 88A. I cuscinetti ABEC hanno un grado di precisione pari a 5, questo significa che si posiziona ad un livello più che intermedio, quindi la stabilità in corsa, la velocità raggiungibile e la precisione sono più che discreti.

I distanziatori sono in alluminio, quindi sono garantiti nel tempo e nell’usura. Calzano leggermente più piccolo del normale, perciò si consiglia di acquistare un numero in più rispetto a quello indossato usualmente.

Tallone e punta si trovano sullo stesso livello di altezza (molti pattini in linea professionali, invece, sono leggermente rialzati e questo è spesso percepito come scomodo soprattutto da parte di chi ha un collo del piede lievemente rialzato). Un difetto riscontrato da molti atleti che li hanno già acquistati è il loro peso, leggermente superiore rispetto a quello medio degli altri pattini in linea con le stesse caratteristiche. Tuttavia un ottimo rapporto qualità prezzo nel complesso può rendere quasi insignificante il peso.

Offerta
Roces M12, Pattino in Linea Unisex Adulto, Black, 44
  • Pattino in linea dotato di scafo in High Grade Poliuretano HGPU, telaio in nylon rinforzato con fibra di vetro, ruote da 58mm88A, cuscinetti ABEC 5 e distanziatori in alluminio
  • Fila Nrk Carbon

Fila Nrk CarbonI pattini in linea professionali Nrk Carbon della Fila sono specificatamente studiati e progettati per garantire il massimo della velocità e la facilità in qualsiasi tipo di manovra. Possono essere infatti utilizzati sia da atleti che gareggiano in competizioni di velocità, sia da quelli specializzati in style slalom. Sono tra i modelli più leggeri presenti sul mercato e sono adatti sia per gli uomini sia per le donne.

Lo scafo è in carbonio e fibra. In genere è bene acquistare mezzo numero in più rispetto alle normali calzature indossate per avere il maggior comfort possibile durante l’uso. Uno svantaggio riscontrato da molti atleti è però la sua ridotta capacità di traspirazione, per cui molti percepiscono il riscaldamento del piede dopo allenamenti e competizioni prolungati.

D’altro lato, sono molto rigidi e trattengono e contengono con estrema sicurezza la caviglia. Il rapporto prezzo/qualità è tra i migliori se confrontato con quello di altri pattini in linea presenti attualmente sul mercato. I modelli fino al numero 41 montano ruote da 76 millimetri, mentre dal 42 in avanti hanno ruote da 80 millimetri.

Maxxum Classic Rollerblade – pattini in linea professionali

Maxxum Classic RollerbladeRollerblade è l’azienda produttrice di pattini in linea più famosa e venduta nel mondo. Il modello Maxxum Classic hanno una struttura agile e resistente, anche grazie alla presenza di un sostegno laterale. Il telaio è progettato per ottenere il massimo delle prestazioni. Sono così comodi che possono essere calzati anche per diverse ore in continuità senza nessun problema perchè la scarpa è ventilata e supportiva.

Il sottopiede al suo interno è in grado di assorbire e dissipare la maggior parte delle sollecitazioni e per questo sono tra i migliori pattini per chi vuole eseguire salti e acrobazie. La struttura è molto agile e resistente e le ruote sono tra le più veloci presenti sul mercato. Caratteristica molto apprezzata e distintiva è la buona ventilazione per cui sono ideali per chi tiene lunghe sedute di allenamento o di gara dal momento che il piede non subisce e percepisce nessun aumento della temperatura.

Una curiosità: Rollerblade utilizza questo modello di pattini nel progetto SKATE TO SKI acui partecipano diversi sciatori durante il periodo estivo per mantenere un buon livello di allenamento. Anche da un punto di vista estetico, è molto apprezzato sia dagli uomini, sia dalle donne, soprattutto dopo il suo restyling del 2018.

Da non sottovalutare è però il suo prezzo, leggermente superiore rispetto a quello degli altri pattini in linea professionali con caratteristiche simili, ma la differenza è data dal marchio storico che li produce garante di qualità ed affidabilità.

Rollerblade Maxxum Classic, Pattini in Linea Unisex - Adulto, Nero (Black/Acid Green), 42
  • Struttura agile e resistente, sostegno laterale e telaio ad alte prestazioni
  • Fila Legacy PRO 80

fila legacy pro 80Fila produce anche i pattini Legacy PRO 80, specifici per delle sedute di allenamento leggere anche se frequenti. Sono studiati per calzare in maniera perfetta e per questo sono i più venduti, per la fascia di prezzo più bassa, agli atleti professionisti di sesso maschile. Hanno una struttura ergonomica e quattro ruote in linea dal diametro di 80 millimetri.

Sono realizzati in alluminio e la chiusura avviene sia con i lacci sia con delle strisce di velcro per una maggiore sicurezza. Sono tra i meno pesanti presenti in commercio e per questo sono ideali per chi si sta avvicinando a questo sport e non è ancora abituato a calzare dei pattini per tante ore consecutive.

La parte anteriore è molto appuntita e stretta e questo, se da un lato trattiene e mantiene saldo e sicuro il piede, dall’altro è percepito come scomodo da alcuni pattinatori. Il marchio Fila è sinonimo di garanzia a 360 gradi. I colori sono molto classici e mai intramontabili: la base della struttura è nera, con la scritta e le decorazioni bianche e rosse. Il prezzo è tra i più bassi del momento.

  • Pattini in linea Ultrasport

Pattini in linea UltrasportUltrasport è tra le aziende più giovani e innovative del momento, che realizza articoli dal prezzo molto concorrenziale. Questi pattini sono dotati di un comodo plantare studiato appositamente per attutire tutti i colpi e le sollecitazioni, soprattutto a livello posteriore in corrispondenza del tallone grazie all’innovativa tecnologia anti-shock. Punta e tallone sono adeguatamente rinforzati per impedire distorsioni e contusioni.

Vengono allacciati con dei lacci che vengono poi fissati con il velcro. Sono dotati di quattro ruote trasparenti dal diametro di 84 millimetri e uno spessore di 22 millimetri e hanno una durezza di 80A, perciò si pongono in una posizione intermedia nel livello di velocità di rotazione che possono raggiungere.

Il cuscinetto ha una misura di ABEC pari a 7, indice di un’elevata precisione. Al momento dell’acquisto, nella confezione sono inclusi un freno di scorta e tutti gli strumenti necessari per il montaggio e la manutenzione. La calzata è perfetta per cui, diversamente dalla maggior parte dei casi, non è necessario optare per un modello con un numero in più rispetto a quello calzato normalmente.

Caratteristica distintiva della marca Ultrasport è la possibilità di allargare i pattini per ottenere la massima vestibilità. Per farlo si deve semplicemente utilizzare una chiave a brugola e smuovere una vite posta sotto la calzata. Ogni particolare è molto curato, anche la protezione della caviglia garantita dalla fascia a livello di questa parte del corpo. Il tendicinghia rilascia gradualmente la tensione per il massimo comfort.

Ultrasport Pattini in linea per uomo U-Turn, 45
  • Rollerblade chiusi con sistema di allacciamento rapido e fissaggio in velcro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here