Kettlebell cosa sono e a cosa servono?

0
786
recensione kettlebell

Cosa sono e a cosa servono le kettlebell?

Le kettlebell sono degli attrezzi utili per compiere esercizi di fitness di differenti tipi, sopratutto valide per l’allenamento cosiddetto “funzionale” volto a stimolare in maniera naturale più fasce muscolari contemporaneamente. Questi attrezzi particolarmente moderni e in voga nelle palestre più fornite hanno però un vecchio antenato in alcuni strumenti utilizzati in Antica Grecia durante la preparazione per le Olimpiadi.

Anche nei secoli successivi, in particolare durante il 1700, si sviluppò l’utilizzo di alcuni attrezzi che prendevano il nome di ghire la cui funzionalità era la medesima delle moderne kettlebell. Questo speciale tipo di attrezzo mette in moto differenti parti del corpo e consente un movimento totale di diverse fasce muscolari.

Questo strumento sfrutta il moto balistico che identifica tutti quei movimenti che prevedono l’aumento di velocità dell’attrezzo causata da un suo slancio verso l’alto. A tal proposito due esercizi da poter svolgere con questo attrezzo sono lo swing e lo snatch che mettono in atto movimenti balistici.

Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 20 kg
  • 💪SICUREZZA GARANTITA: I nostri kettlebell sono dotati di un rivestimento in vinile che impedisce di danneggiare il pavimento e riduce il rumore
XQ Max Vinyl Kettle Bell Peso Allenamento, Blu
  • Il Kettlebell aiuta sviluppa forza funzionale, potenza, resistenza, core stabilità ed equilibrio aumentando bruciare calorie

Questo attrezzo produce notevoli benefici sul corpo poiché consente un allenamento completo e funzionale adatto a qualsiasi tipo di individuo. Gli esercizi eseguibili con questo strumento sono molteplici e tutti consentono il miglioramento della coordinazione e dello sviluppo motorio.

Si è detto che l’uso di questo strumento metta in atto un movimento oscillatorio dell’attrezzo che consente soprattutto l’allenamento delle fibre muscolari ossidative e glicolitiche. Un’allenamento costante svolto con l’ausilio di questo speciale attrezzo può indurre una sostanziale accelerazione del processo metabolico favorendo, allo stesso tempo, il potenziamento di determinate fasce muscolari.

Tutto ciò è dovuto dal fatto che il movimento oscillatorio prodotto dalla kettlebell consente un aumento del del carico, aumentando di conseguenza anche lo sforzo muscolare compiuto. Affinché l’azione di questo strumento sia valida è necessario che l’individuo ricerchi costantemente una posizione di equilibrio gestendo al meglio il carico di peso dato dall’attrezzo in questione.

Kettlebell prezzo di mercato

Se si vuole compiere un allenamento funzionale direttamente a casa propria è necessario procedere con l’acquisto di tale prodotto scegliendo il modello che meglio si addice alle proprie esigenze. Il prezzo delle Kettlebell varia a seconda del tipo di modello che si decide di comperare, dal suo peso, e dal marchio produttore.

Prima di tutto è fondamentale scegliere un articolo che abbia un peso non troppo elevato né tanto mento troppo esiguo. Per compiere la scelta più giusta è consigliabile rivolgersi ad un esperto e farsi consigliare riguardo al tipo di kettlebell migliore in base alle proprie esigenze sportive.

POWRX - Kettlebell cromata 4-20 kg - Rivestimento in gomma & PDF Workout (12 kg/Nero)
  • PRODOTTO: Kettlebell cromata con rivestimento in gomma da 12 kg + PDF workout INTERATTIVO con 20 esercizi che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine

Spesso un attrezzo troppo leggero potrebbe risultare inefficace, e allo stesso tempo, uno strumento troppo pesante potrebbe sovraccaricare inutilmente il corpo dello sportivo; di conseguenza si consiglia di optare per una kettlebell né troppo leggera né troppo pesante che permetta un allenamento di qualità a qualsiasi sportivo.

Ritornando al prezzo, è possibile osservare differenti proposte di mercato ciascuna delle quali consta di specifiche caratteristiche funzionali. Ogni attrezzo disponibile in vendita è appositamente studiato per rendere possibili allenamenti differenti senza spendere cifre eccessivamente pretenziose. Di seguito è riportata un’accurata guida all’acquisto che consente di valutare diversi prezzi al fine di soddisfare disparate esigenze sportive.

Migliori Kettlebell qualità prezzo

Gorilla Sports KettlebellUn primo modello è firmato Gorilla Sports Kettlebell ed è caratterizzato da un rivestimento in neoprene di primissima qualità. Il suo prezzo di vendita si aggira intorno alla cinquantina di euro e assicura un allenamento professionale in grado di donare ottimi risultati.

Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 20 kg
  • 💪SICUREZZA GARANTITA: I nostri kettlebell sono dotati di un rivestimento in vinile che impedisce di danneggiare il pavimento e riduce il rumore

York Fitness Kettlebell in vinile

Un altro modello è la York Fitness Kettlebell in vinile, disponibile in diversi colori ed in grado di regalare performance di qualità a chiunque decida di acquistarla. Disponibile in varie colorazioni e diversi pesi. Molto utilizzate anche nelle grandi palestre.

L’azione di questo attrezzo è professionale ed è in grado di migliorare la forma fisica a patto che si decida di seguire un tipo di allenamento costante e ben strutturato.

Kettlebell XQ max vinlyUn ultimo modello consigliato di Kettlebell è l’attrezzo XQ max vinly, realizzato per restituire un tipo di allenamento funzionale ed efficiente. Questo attrezzo è perfetto per compiere gli esercizi di fitness direttamente a casa propria senza dover ricorrere agli strumenti reperibili in palestra.

XQ Max Vinyl Kettle Bell Peso Allenamento, Blu
  • Il Kettlebell aiuta sviluppa forza funzionale, potenza, resistenza, core stabilità ed equilibrio aumentando bruciare calorie

Una kettlebell non è un attrezzo che tutti possiedono in casa propria, ma non per questo significa che non sia in grado di produrre risultato di livello. La qualità di questi strumenti è notevolmente elevata tanto è vero che il loro uso è da destinarsi esclusivamente ad allenamenti di tipo professionale.

Anche chi non è avezzo all’utilizzo di questo strumento, può, entro breve tempo apprendere la migliore modalità di utilizzo della kettlebell giovando così dei numerosi effetti benefici che essa mette in atto. Quanto detto è corrispondente al rapporto qualità prezzo del prodotto, davvero di ottimo livello.

Allenamento con le kettlebell

Una volta acquistata la kettlebell che meglio si addice alle proprie esigenze è necessario imparare ad utilizzarla al meglio. L’allenamento principale da svolgere con questo tipo di strumento è quello funzionale; il kettlebell traning mette in funzione differenti muscoli del corpo restituendo una sensazione di benessere e tonicità muscolare.

Come detto, diversi sono gli esercizi da poter svolgere con questo tipo di attrezzo; lo swing kettlebell è sicuramente uno degli esercizi più efficaci da svolgere con questo attrezzo. Esso consiste in un’oscillazione del corpo in avanti e indietro tale da mettere in funzione il moto oscillatorio dell’attrezzo in questione.

Se si volesse identificare un tipo di kettlebell workout molto efficace ci si può soffermare sull’utilità che se ne può fare per fortificare i muscoli delle braccia e delle gambe. Un allenamento kettlebell consente di compiere dei movimenti oscillatori in grado di mettere in movimento ogni parte del corpo.

Se si decide di seguire un tipo di allenamento volto a rafforzare contemporaneamente differenti parti del corpo, è possibile affidarsi all’azione intensiva di uno strumento del genere che è in grado di migliorare l’armonia psicofisica esercitando un’azione soddisfacente e completa sull’intero corpo.

Onde evitare di farsi del male quando si è alle prime armi con un simile attrezzo, è consigliabile svolgere in prima istanza dei movimenti non troppo veloci. Si consiglia di calibrare bene il peso dell’attrezzo e operare un’azione delicata ma efficace.

Quando si sarà diventati più esperti si potrà procedere con lo svolgimento di esercizi mirati a potenziare la struttura fisica muscolare accelerando i tempi di pausa e d’azione e utilizzando kettlebell più pesanti.

Esercizi: squat con kettlebell

Uno degli esercizi più famosi da svolgere con la kettelebell è lo squat. Questo esercizio consente di potenziare i glutei e le cosce infondendo una naturale forza fisica sopratutto alla zona inferiore del corpo.

Eseguendo uno slancio con questo speciale attrezzo è possibile potenziare l’azione dello squat inducendo un sostanziale aumento dello sforzo fisico mettendo i muscoli in condizione di lavorare in modo più intensivo.

L’esercizio viene eseguito servendosi della kettlebell come se essa fosse un normale peso, in questo modo lo squat potrà raggiungere un livello potenziato promuovendo un’azione più efficace e migliorata. L’allenamento dei glutei e della parte inferiore del corpo sarà giovato dall’utilizzo di questo attrezzo in modo da restituire maggiore turgore alla parte interessata dall’allenamento.

#DoYourFitness Kettlebell »Kolossos« Peso a Sfera 2-20 kg/Peso per Mano 100% Ferro con Superficie...
  • LE MIGLIORI MARCHE: il peso a sfera originale »Kolossos« di #DoYourFitness è lavorato alla perfezione e quindi ideale per allenare in modo mirato la forza e la resistenza muscolare. I nostri...
#DoYourFitness Kettlebell »Kylon« Peso a Sfera 2-20 kg/Peso per Mano 100% Ferro con Superficie in...
  • ✔ KETTLEBELL: La nostra KettleBell „Kylon“ di #DoYourFitness Kettlebell in qualità high-performance studio professionale è l'accessorio perfetto per il vostro allenamento della resistenza...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here