Miglior cuscino zafu per meditazione. Classifica con foto e prezzi

0
1192
migliori cuscini zafu da meditazione

Lo Yoga sta diventando una pratica sempre più diffusa alla luce dei benefici psicofisici di cui si fa portatore. Si tratta di una disciplina che riesce a coniugare fisicità e spiritualità, per cui è apprezzata da chi intende ritagliarsi dei momenti di meditazione senza però rinunciare al movimento fisico.

Infatti, sono tantissimi gli stili di Yoga tra cui scegliere, vi sono quelli che sono contraddistinti da un’impronta più tipicamente meditativa e quelli più dinamici, che richiedono anche un certo grado di allenamento al fine di acquisire le abilità necessarie per le moltissime posizioni caratteristiche, ad esempio le tante posizioni capovolte o la verticale sulla testa (yoga verticale) che ha ispirato lo sviluppo di attrezzature apposite.

Tuttavia, così come si è tentato di inventare strumenti in grado di facilitare la pratica delle posizioni più impegnative, si è registrato anche un interesse verso articoli che potessero ottimizzare l’esperienza di meditazione e tra questi si colloca il cuscino zafu.

Perchè acquistare un cuscino zafu per la meditazione?

Un cuscino da meditazione potrebbe sembrare un optional, ma in realtà non lo è, perchè tante volte l’intenzione di dedicare qualche ora alla meditazione viene brutalmente interrotta dalla scomodità che si prova stando seduti sul pavimento; la gamba che si addormenta, il dolore alla schiena e tanti altri fastidi impediscono di raggiungere quella pace interiore che tanto si desidera quando ci si accinge a meditare.

Ecco perchè sono presenti in commercio sempre più cuscini da meditazione che soddisfano oltre che le esigenze pratiche, anche quelle estetiche, trasformandosi in piacevoli complementi di arredo. Inoltre, spesso i cuscini per lo Yoga riescono ad aiutare il raggiungimento della corretta postura e quindi delle posizioni giuste per procedere nella meditazione, facendo sì che corpo e mente siano in perfetto equilibrio e che non sfuggano l’uno dall’altro.

Come scegliere un cuscino da meditazione?

Attualmente, proprio per la loro importanza, è possibile trovare in commercio tantissime tipologie di cuscini da meditazione. Essenzialmente questi appartengono a due categorie:

  • Lo zafu: è un cuscino dalla forma rotonda o rettangolare, anche se ultimamente se ne trovano diversi di forma a mezzaluna e viene sfruttata per quelle modalità di meditazione che prevedono di stare in ginocchio (meditazione seizu) oppure di assumere la posizione Zen. Viene adoperato anche da chi pratica lo shiatsu.
Lotuscrafts Cuscino Meditazione Mezzaluna Shanti - Rivestimento in Cotone Lavabile - Ripieno di...
  • FORMA ERGONOMICA: grazie alla sua curvatura a forma di mezzaluna, il cuscino Zafu è particolarmente adatto per sedersi a gambe incrociate e aiuta a mantenere una postura eretta confortevole.
  • Lo zabuton, invece, è un tappetino rettangolare leggermente imbottito, che aiuta la funzione degli altri cuscini, offrendo una superficie comoda su cui poggiare gambe e caviglie.
Cuscino pieghevole da meditazione, supporto ideale per varie posizioni e tecniche di meditazione,...
  • Cuscino di supporto per la meditazione 75 x 50 x 12, pieghevole e quindi facile da riporre.

Quindi la cosa più adatta per una pratica confortevole è disporre di un cuscino Zafu zabuton, che vada ad unire gli aspetti vantaggiosi di entrambi i cuscini da meditazione. Poi, per ciascuno sono presenti altre variabili di cui tener conto; ad esempio è essenziale vagliare attentamente l’altezza del cuscino, che se troppo basso potrebbe mettere le ginocchia sotto sforzo, se troppo alto potrebbe generare problemi di equilibrio.

Altro elemento importante da considerare sono il peso e le dimensioni, ad esempio se il cuscino deve rimanere in casa non è un problema che sia molto grande e pensante, viceversa se deve essere trasportato ad ogni lezione di Yoga per mettere in atto una buona meditazione zafu, allora è bene sceglierne uno più piccolo. Infine, fondamentale è il colore.

Sicuramente il colore deve essere scelto sulla base del gusto personale e del locale in cui si intende tenerlo, però molti scelgono i colori anche in base al loro significato; ad esempio il rosso indicherebbe il fuoco e quindi alza l’energia, il verde induce calma e facilita la respirazione e così via.

Quanto costano i cuscini zafu?

I prezzi dei cuscini zafu sono vari, in genere differiscono tanto sulla base delle dimensioni e dei rivestimenti. Ad esempio i cuscini zafu in kapok sono molto economici e possono addirittura essere confezionati in casa, mentre ve ne sono altri più costosi.

In ogni caso si parte da quelli più economici che hanno un prezzo al di sotto dei 30 euro, ai cuscini zafu più costosi che possono superare anche le cento euro.

Migliori cuscini Zafu e zabuton – classifica

  • 1) Zafu e Zabuton Comfort Meditation

Zafu e Zabuton Comfort MeditationQuesto cuscino possiede una porzione tipicamente Zafu rotonda ed una più bassa Zabuton su cui poggiare le gambe e le caviglie. Si tratta di un cuscino da meditazione davvero comodo, dotato di tutte le caratteristiche necessarie per tutelare le articolazioni ed acquisire una posizione ideale senza avere sbilanciamenti nè avanti nè indietro.

Il tessuto è piacevole al tatto e si sposa bene anche con ambienti molto raffinati, può essere facilmente sfoderato e lavato. Si tratta di un cuscino particolarmente indicato per coloro che pur avendo problemi di articolazioni desiderano praticare una meditazione attenta e fruttuosa.

Insieme al cuscino viene, inoltre, fornita una comoda sacca in cui riporlo, per favorire il trasporto da una parte all’altra in maniera comoda e veloce. Inoltre, questa sacca dispone di comode tasche nelle quali inserire chiavi, telefono e contanti. Così, quando ci si dovrà recare alla lezione di yoga non si dovrà portare con sè null’altro che la sacca con il cuscino zafu.

Comfort Cuscino da Meditazione Zafu & Zabuton (Rosso)
  • 1. Un grande aiuto per consentire una meditazione completa e salutare
  • 2) Cuscino zafu FOM

Cuscino zafu FOMQuesto cuscino da meditazione è provvisto, come il precedente, di una porzione Zafu ed una Zabuton. È stato progettato da Sw Dhyan Unmesh, un maestro di yoga registrato e di meditazione che ha pensato ad una struttura in grado di sostenere efficacemente il peso durante la meditazione senza far indolenzire la gambe che devono essere tipicamente mantenute incrociate.

Molto importante è notare che la porzione che sostiene i fianchi è formulata con una base in schiuma dura e una porzione sovrastante in schiuma morbida, così da coniugare rigidità e robustezza per un prodotto comodo e resistente. Per comprendere quanto possa essere utile un articolo di questo tipo è sufficiente pensare a quanto sia freddo il pavimento durante la stagione invernale.

Anche indossando tute e abiti pesanti, il freddo del marmo tenderà a penetrare fin dentro le ossa, disconcentrando lo yogis dalla pratica di meditazione. Anche in estate si può essere spiacevolmente infastiditi dal sudore che tende a conferire quella sensazione di appiccicume tanto odiata.

  • 3) Lotuscrafts – cuscino meditazione

Lotuscrafts - cuscino meditazioneQuesto cuscino Zafu è formulato in spelta di farro, un materiale modulabile che consente di adattare l’altezza del cuscino, che è normalmente di 15 centimetri, alle esigenze dello yogis. È un ottimo cuscino per le pratiche di meditazione grazie alla comodità della seduta accompagnata da una struttura portante solida che sembra resistere efficacemente a molte sedute di meditazione.

Tutti i materiali costituenti provengono da lavorazioni ecosostenibili come certifica l’etichetta GOTS. Adoperando questo cuscino per le proprie ore di meditazioni si riuscirà a mantenere una postura corretta per lungo tempo.

È sufficiente fare una semplice prova, testando per quanto tempo si riesce a permanere nella posizione con le gambe incrociate: nella maggior parte dei casi la resistenza è davvero irrisoria, mentre con questo cuscino i periodi di meditazione potranno essere protratti a proprio piacimento senza costrizioni per i dolori alle gambe o alla schiena.

Lotuscrafts Cuscino Meditazione Yoga LOTUS - Altezza 15 cm - Rivestimento in Cotone Lavabile -...
  • CUSCINO DA MEDITAZIONE BESTSELLER: il versatile cuscino per yoga di Lotuscrafts è ideale per l'uso in sale di meditazione, studi di yoga, centri terapeutici o sedute flessibili.
  • 4) Cuscino Collumino – cuscino yoga

Collumino cuscino yogaQuesto cuscino da meditazione è ampio e spazioso, con una porzione per sostenere la schiena ed un tappetino imbottito su cui poggiare gambe e caviglie. Si tratta di un articolo molto ambito tra chi pratica meditazione, grazie alla qualità dei materiali e alla ottima stabilità che offre in fase di esercitazione.

Vi sono moltissime tonalità e fantasie che riescono ad impreziosire gli ambienti oltre ad offrire delle fantastiche esperienze di meditazione. Il tessuto può essere comodamente lavato in lavatrice, senza rovinarsi, anche se è bene prestare grande attenzione a questi articoli considerando che sono stati realizzati dalle mani di sapienti artigiani che restituiscono prodotti unici, diversi da tutti gli omologhi che sono presenti sul mercato.

Chiunque abbia provato questo prodotto garantisce che la sua esprienza di meditazione è risultata completamente differente, consigliando l’acquisto senza ombra di dubbio.

Collumino® Zafu e Zambutan - Set di cuscini da meditazione con fodera in cotone e imbottitura in...
  • ✔ I popolari cuscini e materassi thailandesi di Collumino sono l'accessorio ideale per la casa, adatto per interni ed esterni. Questi prodotti versatili possono essere utilizzati in una moltitudine...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here