Abbigliamento Yoga: cosa indossare e perchè? Guida con foto e prezzi

0
1228
abbigliamento yoga guida all'acquisto

Sono sempre di più le persone che si stanno avvicinando alla disciplina dello Yoga, che è concepita come una semplice tecnica di meditazione da chi non è esperto nel campo, tuttavia si tratta di un insieme di approcci fisici e mentali che permettono di raggiungere una condizione di benessere interiore ed esteriore. Per una sessione di yoga ottimale non servono solo i cuscini zafu e i tappetini da yoga ma anche un abbigliamento consono.

Sia che si opti per uno stile più meditativo che per uno più dinamico è fondamentale scegliere l’abbigliamento da yoga adeguato, in considerazione del fatto che è lo Yoga che si adatta a chi lo pratica e non viceversa, ragione per cui anche gli indumenti che si scelgono devono poter accompagnare dolcemente i movimenti, facilitandoli e non risultando un ostacolo.

Inoltre è importante sentirsi a proprio agio e rappresentare anche mediante l’abbigliamento la propria bellezza interiore; non è banale parlare di outfit durante lo Yoga: così come c’è chi ama indossare dei completi alla moda durante la palestra in generale, è da apprezzare il tentativo di optare per indumenti che siano al contempo funzionali e gradevoli anche durante lo Yoga.

Abbigliamento yoga uomo

Abbigliamento yoga uomoSicuramente uno dei primi aspetti a cui rispondere, dopo la comodità, sono le riflessioni personali. È necessario dapprima farsi un’idea su quanto si è disposti a spendere, sulla necessità di acquistare prodotti particolari, ad esempio prodotti in Italia oppure provvisti di qualche particolare certificato.

Per l’abbigliamento yoga da uomo, è consigliabile prediligere tessuti naturali, primo tra tutti il cotone, ma anche la canapa o il bambù possono essere degli ottimi alleati. In ogni caso è fondamentale che i tessuti siano traspiranti, tenuto conto del fatto che l’uomo per costituzione fisica è dotato di un metabolismo a livello muscolare maggiore e, quindi, tende a sudare di più.

Andando a parlare dei capi nello specifico in genere si scelgono dei pantaloni o dei pantaloncini da yoga (a seconda della stagione) che non siano eccessivamente aderenti, ma che, al contrario, consentano di muoversi senza ostacoli o limitazioni. In commercio ci sono a disposizione molti modelli che vengono prodotti anche con tessuti ecologici.

Per quel che riguarda le magliette, invece, sono ottime le classiche magliette di cotone a mezza manica. Questa tipologia di maglia potrebbe essere necessaria qualora si volesse acquistare abbigliamento Yoga indiano, che presenta uno stile completamente differente per ciò che concerne tessuti, tonalità e modelli.

Abbigliamento Yoga Donna

abbigliamento yoga donnaAnche in tal caso è bene optare per capi tecnici, evitando indumenti eccessivamente larghi perché questi potrebbero ostacolare il movimento. Ad esempio, per lo Yoga dinamico sono ottimi dei semplici leggins, che siano della taglia giusta in maniera tale da non determinare delle compressioni in vita, e che accompagnano i movimenti grazie al tessuto elastico.

Anche i pantaloncini per yoga, come detto per l’abbigliamento da uomo, possono essere un’idea, tuttavia il leggins è la scelta migliore, tenendo conto del fatto che non va ad arrotolarsi lungo le gambe quando si fanno alcuni movimenti, come ad esempio la candela.

Per quanto riguarda le maglie il discorso è simile, è bene optare per maglie, canotte o felpe che siano sufficientemente aderenti per non andare incontro a fastidi durante l’esecuzione dei movimenti, ad esempio per evitare che la maglia possa coprire la faccia oppure scoprire il seno durante i piegamenti. Ovviamente, specialmente per chi ha un seno abbondante, è fondamentale scegliere il reggiseno più adatto.

TTDW Reggiseno sportivo per yoga e fitness, tenuta forte con aderenza leggera, con dorso a X, per...
  • Materiale: 90% poliammide, 10% spandex, poliammide importato/Spandex.3D Pad Form Cup: con un design alternativo di spugna, comoda pulizia, rende il sangue più fluido.
Angool Reggiseno sportivo da donna, imbottito, medio impatto, a spalle scoperte, comodo per...
  • Reggiseno sportivo imbottito: con coppe imbottite senza cuciture, il reggiseno sportivo si adatta al busto e dona una vestibilità comoda. Spalline larghe per prevenire lesioni e aiutare a modellare...

I migliori sono i reggiseni per yoga sportivi, che contengono e sostengono senza però avere associati i fastidi dei ferretti come accade per quelli classici: anche in tal caso è di primaria importanza l’acquisto della taglia giusta. Comprare una taglia sbagliata rischierebbe di creare delle tensioni, cosa che ovviamente non si desidera avere durante la pratica dello yoga, che ha come principale scopo quello di rilassare.

Le tendenze dell’ultimo periodo hanno rivoluzionato le fantasie e le tonalità dei capi tecnici per lo sport; vi sono moltissimi capi di abbigliamento yoga per donna con motivi super fantasiosi, come ad esempio palme, disegni atzechi o fiori.

Si può decidere di abbinare top e pantalone di un’unica fantasia, oppure scegliere uno dei due capi monocromo ed abbinarlo all’altro più variopinto. Per chi, invece, è amante della semplicità, c’è sempre la possibilità di puntare sul classico ed intramontabile total black.

Pantaloncini per lo yoga

pantaloncini yogaSpesso, durante la stagione estiva, oppure nelle palestre particolarmente riscaldate, può essere fastidioso indossare dei pantaloni lunghi per yoga, sia nelle donne che negli uomini. Un riscaldamento eccessivo può rendere sgradevole la sessione di Yoga, ragione per cui esistono disponibili molti pantaloncini da uomo e da donna per yoga.

Questi indumenti sono ideali anche per altre attività, ma sono pensati principalmente per lo yoga perché in prima battuta sono comodi e si adattano ai movimenti del corpo, senza tirare nè risultare stretti a livello delle cosce.

In secondo luogo sono fatti in modo tale da non essere neppure eccessivamente larghi, infatti vi sono molti movimenti che richiedono di sollevarsi con le gambe mentre si è distesi e questo potrebbe far sì che il tessuto dei pantaloncini si arrotoli sulle cosce, senza lasciare liberi e spensierati i movimenti. Inoltre i pantaloncini da Yoga sono traspiranti e, nella maggior parte dei casi, costituiti da materiali eco sostenibili e riciclati.

Calze anti scivolo per Yoga

calze antiscivolo per yogaSono moltissimi gli esercizi Yoga da svolgere in piedi, facendo un grande affidamento sul proprio equilibrio, tenendo conto che spesso è necessario mantenersi su un piede solo. Per questa ragione molti scelgono di praticare Yoga a piedi nudi, non è raro vedere immagini o assistere a lezioni in cui accanto ad un ricco abbigliamento per yoga indiano, si osserva l’assenza di calzature. Questo può essere fatto senza alcun problema, ma potrebbero sussistere due problemi.

Il primo è la sudorazione dei piedi, che in alcuni soggetti può essere eccessiva al punto tale da compromettere la stabilità durante gli esercizi, il secondo limite è dato dal fatto che non sempre si pratica Yoga nella propria abitazione: molti, infatti, partecipano a veri e propri corsi in palestra o a scuole di Yoga, dove potrebbe essere poco igienico stare a piedi nudi.

Un’ottima soluzione sono le calze anti scivolo per Yoga, un vero e proprio caposaldo dell’abbigliamento per yoga e spesso differenti da quelle che si adoperano comunemente per stare in casa. Infatti, le calze anti scivolo per yoga spesso presentano una forma in cui le dita dei piedi sono tutte ben definite.

Scarpe da Yoga e Fitness

In alternativa vi sono delle vere e proprie scarpe pensate per svolgere gli esercizi di Yoga, ma che si adattano senza problemi anche agli altri sport: si tratta di scarpe costituite da fasce elastiche ancorate su una suola di gomma, che mantiene il piede ben saldo a terra così da avere un ottimo grip.

Anche i brand più famosi come Nike o Adidas ne propongono diverse nella loro collezione, per sottolineare quanto importante stia diventando la scelta di un abbigliamento da yoga adeguato e non casuale, come spesso accadeva in passato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here